LICEO SCIENTIFICO

F. VERCELLI

in questo istituto puoi trovare Zainet

Orientamento: i percorsi didattici

La struttura e i servizi

• palestra/piscina
  • spazi amministrativi
  • spazi didattici

Edilizia e ambiente

• l'area di pertinenza dell'edificio scolastico e' considerata sicura
  • l'istituto è ubicato in un contesto senza disturbi

Superamento delle barriere architettoniche

• accesso dall'esterno con rampe, pendenza <8%
  • ascensore per il trasporto di disabili
  • l'edificio è dotato di accorgimenti specifici per il superamento delle barriere architettoniche
  • percorsi esterni per disabili
  • percorsi interni per disabili
  • porte di larghezza minima di 0,90 m
  • scale a norma, alzata non > 16 cm, pedata non < 30 cm
  • servizi igienici specifici per disabili a norma

Come raggiungere l'istituto

• mezzi privati
  • servizio di trasporto dedicato agli alunni disabili
  • trasporti pubblici urbani

Biblioteca scolastica innovativa

Biblioteca F. Vercelli
Tel: 0141 215370

La nostra biblioteca occupa ampi e confortevoli locali appositamente progettati e accessibili senza barriere architettoniche. E’ integrata con gli altri spazi didattici anche mediante una scala interna comunicante direttamente con il piano superiore, dove si trova l’emeroteca, che è parte integrante dei locali della biblioteca stessa. Particolare attenzione è stata posta all’osservanza di tutte le normative di sicurezza. I locali sono ben aerati ed illuminati. L’illuminazione è sia naturale, grazie alle ampie vetrate che occupano un’intera parete, sia artificiale, proveniente da grandi plafoniere schermate e distribuite in maniera idonea a fornire luce chiara e uniformemente diffusa.
I libri e il materiale documentario sono disposti in parte in scaffali di legno chiaro, chiusi da antine di vetro trasparente fornite di serratura; l’arredo viene aggiornato progressivamente nel succedersi degli anni scolastici utilizzando capienti e moderne armadiature metalliche, dotate di ante di sicurezza scorrevoli.
Per lo studio individuale e/o di gruppo, sono predisposte diverse ‘isole’ di lavoro con tavoli e scrivanie; sono disponibili aggiornate stazioni di lavoro informatizzate che rendono fruibili le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sia per lavori individuali sia per lavori di gruppo. All’interno dei locali della biblioteca è presente anche una simpatica ed accogliente area dedicata a conferenze, incontri ed attività didattiche varie che richiedono di ospitare contemporaneamente gruppi di persone.
Completano l’arredamento preziosi interventi grafici realizzati dagli studenti, anche nel corso dei precedenti anni scolastici, disposti sulle zone libere delle pareti.
La biblioteca della scuola si è orientata verso l’acquisizione di un patrimonio ampio e qualificato, costantemente aggiornato nel corso degli anni e volto a rendere la struttura stessa un centro polifunzionale aperto alle istanze della didattica di tutte le discipline.
Oggi tale patrimonio consta di circa 12.000 volumi appartenenti sia al settore delle discipline umanistiche che di quelle scientifiche.

Sede e contatti

VIA DELL'ARAZZERIA 6, 14100 - ASTI(AT) - vai alla mappa